Il Partner Avv. Cosimo Lombardi relatore al Padovagorà VENTI/22
Il Partner Avv. Cosimo Lombardi relatore al Padovagorà VENTI/22

Nei giorni 2 e 3 dicembre 2022 si è tenuto, nell'elegante cornice di Villa Borromeo a Sarmeola (PD), il IX Convegno Nazionale sul fare impresa - "Nuovi Scenari – Le nuove ragioni del diritto a confronto con le nuove e inaspettate ragioni della crisi” -(Padovagorà VENTI/22).

L’evento, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova, ha visto la partecipazione, tra i relatori, dell’Avv. Cosimo Lombardi, socio fondatore del nostro studio associato, che è intervenuto nella sessione - IMPRESA E BANCHE:    “L’aumento del rischio dovuto all’eccessiva variabilità dei mercati e le misure di contenimento: quali ripercussioni sul mercato del credito alle aziende? Quali effetti sulle operazioni di recovery in essere?”.

All'intervento, presieduto dal Prof. Fabio Buttignon, hanno partecipato anche il Dott.Paolo Rinaldi (Partner Studio Rinaldi Dottori Commercialisti) e il Dott. Gianluca Sartori (Direttore Centrale Crediti Banca di Credito Cooperativo Patavina).  

Diversi i temi emersi ed interessanti le relative riflessioni, in particolare circa:

- Le ragioni del mancato utilizzo della composizione negoziata della crisi ad oltre un anno dalla sua entrata in vigore.  È emerso che il motivo probabilmente è da ricercarsi nella diffidenza degli imprenditori e dei professionisti nei confronti di tale strumento, la cui operatività deve ancora essere testata dai Tribunali, dipende dalla sua mancata conoscenza  da parte dei professionisti della crisi d’impresa.  

- Tempestiva rilevazione della crisi, ossia la necessità che l’imprenditore si determini nel più breve tempo possibile ad affrontare la crisi, prima che questa diventi un’insolvenza irreversibile. Solo in tal caso la composizione negoziata può essere uno strumento utilizzabile con successo; in caso contrario, l’unica soluzione percorribile non può che essere la cessione dell’azienda o dei suoi asset per un importo che consenta di proporre un accordo di ristrutturazione del debito onorevole per i creditori.

 

Infine, è emersa la consapevolezza maturata dai professionisti della crisi d’impresa, che la strada da utilizzare per risolvere la crisi non potrà più essere quella del concordato; le modifiche apportate a tale strumento di regolazione della crisi dal CCII, ne hanno certamente reso meno appetibile l’utilizzo.

_______________
Dal sito Padovagorà: PadovAgorà nasce da una semplice idea ma da subito destinata ad diventare una delle iniziative più prestigiose del panorama padovano in materia di diritto della crisi di impresa, e cioè il confronto aperto, maturato negli anni, attraverso il coinvolgimento di sempre maggiori ambiti della nostra professione, sino a divenire una vera e propria “Agorà” del fare impresa. Edizione dopo edizione si è rafforzato sempre di più lo spirito di PadovAgorà, nella convinzione che risulti sempre più strategico e fondamentale realizzare un incontro che sia foriero di confronto e discussione fra tutti gli attori della crisi d’impresa, senza che nessuno possa, in qualche modo, sentirsi inibito dai ruoli, dalle qualifiche o dalle categorie mentali che ci possono caratterizzare. Come Presidente dell’Ordine di Padova confido di riuscire a portare avanti e dare maggior vigore a questo spirito, dando il benvenuto a tutti coloro che vorranno continuare a sostenere e partecipare a questa iniziativa, fiduciosa del fatto che quel desiderio di innovazione che ci ha animati sino ad ora possa arricchire ulteriormente i Professionisti, i Cultori del diritto e tutti quelli che vorranno costituire questa Agorà. - Chiara Marchetto Presidente ODCEC Padova